Perché scegliere una scaletta in legno piuttosto che in alluminio ?
Il legno è meno sporco dell'alluminio, che tende ad annerire le mani. Per questo motivo gli imbianchini e altri mestieri che richiedono un cantiere pulito preferiscono il legno all'alluminio. In questo modo, non si sporca il supporto : muro, carta da parati, lampadario...
A chi si rivolge questo tipo di attrezzatura ?
È un'attrezzatura molto apprezzata da imbianchini, falegnami, stuccatori... Siete pittori, stuccatori o eseguite regolarmente lavori di pittura. Che siate amanti del fai-da-te o pittori professionisti, queste scalette vi aiuteranno nel vostro lavoro in altezza non solo per la pittura, ma anche per la stuccatura, la carteggiatura e la finitura. Sono dotate di un gancio per trasportare il secchio della vernice e averlo sempre a portata di pennello o di rullo. Risparmiate tempo in cantiere, ottenete finiture di qualità per una ristrutturazione di successo. Questa attrezzatura è destinata anche agli intonacatori per avvitare o incollare pannelli di cartongesso, realizzare giunti alti e posare strisce di giunzione.
Perché un imbianchino ha bisogno di una scaletta ?
La pittura è una professione che richiede una buona attrezzatura per eseguire lavori di qualità. Spatole da imbianchino, pentole, pennelli, miscelatori... Anche la scaletta fa parte dell'essenziale, perché è la soluzione più pratica per dipingere in altezza, in particolare per dipingere i soffitti. Inoltre, l'imbianchino è spesso anche stuccatore o falegname: l'attrezzatura gli sarà utile anche per installare la lana di vetro o qualsiasi altro isolante, o per realizzare giunti in altezza.
Quali sono le caratteristiche specifiche di una scaletta da pittore ?
Rispetto a una scaletta tradizionale, spesso è presente un gancio per agganciare il secchio della vernice. Spesso è presente un accesso su ogni lato della scaletta per avere un'area di lavoro più ampia e quindi un minore spostamento della scaletta, con conseguente risparmio di tempo ed energia.
Come dipingere correttamente un soffitto ?
Oltre ad avere l'attrezzatura giusta per la verniciatura, è necessario avere la scala a gradini giusta e delle dimensioni giuste. Per questo motivo, su ogni modello vi forniamo tutte le dimensioni necessarie. In questo modo non sarete né troppo bassi né troppo alti, per evitare di incastrare la testa nel soffitto.
Cosa devo fare prima di dipingere ?
La prima cosa da fare è proteggere il pavimento, le porte o qualsiasi parte che non si vuole dipingere. Ad esempio, la parete quando si vuole dipingere il soffitto. Successivamente, è necessario preparare la superficie in modo che sia piana e uniforme. La superficie deve essere riempita, rastrellata e levigata per ottenere un risultato uniforme. Si può quindi iniziare a dipingere ripulendo gli angoli con un pennello.
Perché un palo per la pittura non è sufficiente ?
Il bastone da imbianchino è un ottimo strumento per dipingere in modo efficace pur essendo lontano dalla zona da dipingere. D'altra parte, non consente di lavorare con precisione stando vicini alla superficie. Vi consigliamo quindi di utilizzare una scala a gradini in aggiunta al palo per poter eseguire i vostri ritocchi di vernice o le vostre riverniciature.
Che cos'è una scaletta Lyonnais ?
È una semplice scaletta in legno. Si chiama scala lyonnais perché è molto utilizzata nella zona di Lione.